Generale

Wi-Fi Direct

Wi-Fi Direct

Wi-Fi Direct

il Wi-Fi Direct, inizialmente chiamato ‘’WiFi peer-to-peer’’ è uno standard per la tecnologia Wi-Fi che permette a due o più dispositivi certificati di connettersi direttamente l’un l’altro senza usare la rete domestica tradizionale. 

Il supporto WiFi Direct è comune a tutte le stampanti wireless e spesso si tratta di una funzionalità che va attivata successivamente.

Su moltissime stampanti consentono l’utilizzo esclusivo di una connessione WiFi Direct oppure il collegamento al WiFi mentre altre danno modo di attivare il WiFi Direct quando necessario pur avendo stabilito una connessione al router wireless.

Per stabilire una connessione Wi-Fi Direct da dispositivi Android è sufficiente andare sulle impostazioni del sistema operativo – selezionare RetiWi-Fi – e nella schermata selezionare la stampante (generalmente indicate con il prefisso DIRECT ex ‘DIRECT Xerox Altalink C8030’ )

Per avviare la stampa è comunque di solito necessario installare l’app Android messa a disposizione sul Play Store di Google dal produttore della stampante.

Invece per stabilire una connessione Wi-Fi Direct da dispositivi Apple IOS è sufficiente andare nelle impostazioni Wi-FI – e nella schermata selezionare la stampante. Per avviare la stampa non è necessario installare nessun programma in quanto i dispositivi Apple hanno la connessione AirPrint : elenco stampanti compatibili Airprint

 

Abilitare Wi-Fi Direct su Stampante Xerox

  1. Da un Compute aprire la pagina web
  2. Fare clic su Proprietà . Accedere con nome utente: Admin . Password: 1111 o il numero seriale della stampante
  3. Fare clic su Connettività .
  4. Fare clic su Protocolli
  5. Fare clic su Wi-Fi Direct .
  6. Per Wi-Fi Direct , selezionare Attivato .
  7. Per Nome dispositivo , digitare un nome da visualizzare in un elenco di reti e dispositivi wireless disponibili.
  8. Per Indirizzo IP , utilizzare l’impostazione predefinita o digitare un nuovo indirizzo IP.
  9. Per impostare la stampante come proprietario del gruppo per un gruppo Wi-Fi Direct , simile a un punto di accesso wireless, selezionare Attiva .
  10. Immettere una chiave di rete o utilizzare il valore predefinito.
  11. Fare clic su Applica .

Abilitare Wi-Fi Direct su Stampante Ricoh

  1. Premere [Impostazioni] nella schermata principale.
  2. Premere [Impostazioni di sistema] .
  3. Impostare [Rete/Interfaccia] [Pannello di controllo: LAN wireless] [Wireless Direct] [Impostazioni Wireless Direct] su [ON] .
  4. Specificare ogni elemento in base all’ambiente in cui viene utilizzata la macchina.
    • Nome dispositivo: specificare il nome della macchina da visualizzare sul dispositivo mobile.
    • Password di connessione: specificare la password per la connessione dal dispositivo mobile utilizzando 8 o più caratteri alfanumerici.
    • Impostazioni avanzate
      • Indirizzo IP del server DHCP: specificare l’indirizzo IP quando Smart Operation Panel opera come server DHCP.
      • Intervallo indirizzi IP DHCP: specificare l’intervallo di indirizzi IP assegnati ai dispositivi mobili. Gli indirizzi IP assegnati sono abilitati per un’ora.
      • Canale: selezionare dal canale 1 all’11.
      • Intestazione SSID: correggi il testo dell’intestazione dell’SSID su “DIRECT-RI-“. Quando l’SSID è corretto, è possibile connettersi alla macchina senza inserire una password.
  5. Impostare [Modo proprietario gruppo] su [ON] .
  6. Dopo aver completato la procedura, premere [Home].

Abilitare Wi-Fi Direct su Stampante Samsung

  1. Immettere l’indirizzo IP della stampante nel browser Web.
  2. Accedere facendo clic sull’opzione di accesso nella parte superiore destra dello schermo.
  3. Fare clic su Settings (Impostazioni) e selezionare Network Settings (Impostazioni di rete).
  4. Sul lato sinistro dello schermo, sotto a Wireless, selezionare Wi-Fi Direct e attivarlo.
  5. Immettere le seguenti informazioni:
    • Device Name (Nome dispositivo): immettere il nome della stampante per cercarla in una rete wireless. Per impostazione predefinita, il nome del dispositivo è il nome del modello della stampante.
    • IP Address (Indirizzo IP): immettere l’indirizzo IP della stampante. Questo indirizzo IP viene utilizzato solo per Wi-Fi Direct e non per la rete cablata o wireless. Si consiglia di utilizzare l’indirizzo IP locale predefinito (192.168.3.1).
    • Group Owner (Proprietario gruppo): attivare questa opzione per assegnare alla stampante il proprietario del gruppo Wi-Fi Direct. Il proprietario del gruppo agisce in modo simile a un punto di accesso wireless.
    • Network Password (Password rete): Se la stampante in uso è un proprietario di gruppo, è necessaria una password di rete per fare in modo che altri dispositivi mobili possano connettersi ad essa. È possibile configurare una password di rete autonomamente o mantenere la password di rete generata casualmente per impostazione predefinita.

      Figura : Impostazioni di Wi-Fi Direct
  6. Fare clic su Apply (Applica) per salvare le modifiche.
  7. Dopo avere attivato Wi-Fi Direct, per stampare dal proprio smartphone o da un altro dispositivo mobile sarà necessario scaricare un’applicazione di stampa mobile come Samsung Mobile Print App.

Abilitare Wi-Fi Direct su Stampante HP

Lascia un commento